Ciao. Oggi facciamo una breve ricognizione nel lavoro di Impossibile Object, una casa editrice molto particolare, e del suo tentativo di reincantamento della tecnologia crypto. REINCANTAMENTO è sempre attivo su Instagram. Buona lettura.

Pausa Transformacional di Marta Minujin

A che punto un determinato oggetto smette di essere tale e diviene qualcos’altro? Dov’è che il design supera sé stesso e ridefinisce un paradigma? Per quanto sembrino domande astratte, sono quesiti stimolati dal lavoro che Impossible Object (da qui in avanti IO) vuole fare con il “libro” (è riduttivo chiamarlo così) “Conversations on AI”.

Di che cosa si tratta? “Conversations on AI” sarà una raccolta di conversazioni…


Ciao, ritorniamo in questo spazio per un pezzo sugli NFT, che è il seguito di un articolo uscito lo scorso mese per KABUL Magazine. Cercheremo di proseguire la nostra esplorazione in questo mondo, dando per scontate alcune conoscenze di base. REINCANTAMENTO è sempre attivo su Instagram. Buona lettura.

fuzzy#boi, Lirona

Premessa

Non esistono fenomeni morali, ma solo interpretazioni morali dei fenomeni

Friedrich Nietzsche, Al di là del bene e del male

Siamo in piena follia NFT. Il ciclo del hype sta facendo il suo corso e tutto il mondo si vuole tokenizzare. Dopo anni di discussioni e previsioni, gli NFT sembrano essere la…


Bentornate, bentornati su REINCANTAMENTO. Finalmente, ritorniamo in questo spazio dopo un periodo troppo lungo di assenza. REINCANTAMENTO però in questo autunno non si è fermato: ho partecipato all’inaugurazione di Fondo, uno spazio artistico e curatoriale a Torino. In parte poi, la nostra riflessione è proseguita per frammenti sulla pagina Instagram, dove ho cercato di riportare cronache, opere d’arte e altro ancora per raccontare più concretamente il grande campo di forze delle tecnologie digitali e i due poli che lo animano: l’apertura magica e la chiusura tecnica. In questa puntata tenteremo di unire alcune di queste tracce.

Gli alieni, la sproporzione e noi

Nella trilogia dei Tre…


Reincantamento ha anche una pagina Instagram che riprende, approfondisce ed espande le idee di questa rubrica. Gli episodi precedenti sono tutti disponibili sul mio profilo Medium.

Bentornate, bentornati su REINCANTAMENTO. L’episodio di oggi esplora un possibile percorso verso un reincantamento del mondo: la via psichedelica. Cambiare il modo di vedere la realtà, ribaltare la prospettiva presente, è il significato principale della pratica di riflessione qui chiamata reincantamento. Le esperienze psichedeliche nel corso della loro millenaria storia hanno contribuito a capovolgere i punti di vista preesistenti, diluendo gli automatismi e i bias della mente umana fino a portare alcuni individui ad…


La Comune di Seattle

Per rimanere informati sugli avvenimenti di Seattle: qui il sub-reddit della Zona autonoma. Qui il profilo twitter di una giornalista che segue gli eventi e qui il blog del quartiere. Infine, un’intervista a un residente.

Da lunedì 8 giugno sta succedendo qualcosa di importante a Seattle. Dopo una settimana di intense proteste, il Sindaco Jerry Durkan ha ordinato alle forze dell’ordine di lasciare l’area dell’East Precinct in modo tale da calmare gli animi e permettere uno svolgimento più pacifico delle manifestazioni.

In uno sforzo proattivo per disinnescare gli scontri tra manifestanti e forze dell’ordine fuori dall’East Precint, il capo Best…


Questo piccolo testo nasce nella mattina di martedì 2 giugno 2020. Il silenzio poteva essere un’opzione migliore.

Per chi avesse passato l’ultima settimana in isolamento, un piccolo riassunto: gli Stati Uniti d’America sono in fiamme in seguito all’omicidio del quarantenne afroamericano George Floyd, assassinato dalla polizia a Minneapolis. Con le colonne di fumo che si alzavano vicino ai cancelli della Casa Bianca, il suprematista bianco che siede nello Studio Ovale è stato costretto per qualche ora a rifugiarsi nel bunker presidenziale. Il giorno successivo, invitava i Governatori di “estrema sinistra” ad agire con la forza contro i manifestanti minacciando di…


Gli episodi precedenti di REINCANTAMENTO sono disponibili qui, qui, qui, qui e qui.

Bentornati. Prima di incominciare questo quinto episodio, ricapitoliamo in breve alcune delle conclusioni raggiunte su REINCANTAMENTO. La tecnica e il pensiero che su di essa si basa stanno distruggendo il mondo e la nostra percezione di esso. Le tecnologie influenzano la formazione degli individui che le usano. Esse “scrivono il nostro sé”. Questo diventa evidente se guardiamo ai social network, così ricchi di relazioni, ricordi e immagini importanti per la nostra persona. Tali tecnologie meriterebbero quindi una cura e un’attenzione costanti dati gli immensi effetti che hanno…


Gli episodi precedenti di REINCANTAMENTO sono disponibili qui, qui, qui e qui.

Bentornati al vostro angolo preferito di riflessioni (non) sulla tecnologia.

In questa quarta puntata finalmente completiamo l’esposizione dell’originario retroterra teorico da cui nasce l’esigenza di questa rubrica. Come già spiegato nella puntata 0, il progetto di REINCANTAMENTO fiorisce dalla congiuntura totalmente personale tra i lavori di Campagna e quelli di Bernard Stiegler: le loro riflessioni forniscono il grund della nostra scapigliata ricerca. Una ricerca presuppone per sua definizione una transitorietà, un movimento, verso qualcosa. …


Gli episodi precedenti di REINCANTAMENTO sono disponibili qui, qui e qui.

Bernard Stieger in versione cyborg perché sì

«Internet è bifronte, offre nuove e assolutamente straordinarie possibilità di individuazione, e, allo stesso tempo, minaccia l’individuazione nei suoi stessi principi»

Bentornate amiche, bentornati amici, bentornat* amic*. Nella puntata di oggi di REINCANTAMENTO, parleremo del lavoro di Bernard Stiegler, filosofo e attivista francese. Nella nostra riflessione il lavoro di Stiegler è fondamentale: abbiamo davanti uno dei pensatori moderni più attivi nell’ambito della tecnologia nonché attivista e animatore di diverse attività, istituzionali e non, volte ad applicare alcuni tratti del suo pensiero. REINCANTAMENTO vuole anche essere un racconto di storie…


Gli episodi precedenti di REINCANTAMENTO sono disponibili qui e qui.

Orto Botanico di Palermo

Guardavo, guardavo, guardavo questa pianta cercando di capire che cazzo scrivere e mentre la guardavo mi sono accorto che cercavo anche di capire: ‘che cazzo è ‘sta pianta? Quali sono le caratteristiche di questa pianta, che cos’è la cosa fondamentale di questa pianta?’ La risposta che mi sono dato è che la caratteristica fondamentale di questa pianta è che esiste. Ma poi mi sono accorto che non ero più in grado di aggiungere altro e non sapevo articolare il fatto che esistesse. Da qui è nata la roba sulla magia…

Alessandro Y. Longo

Digital Humanist, wannabe tech critician, working for re-enchanting the world

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store