REINCANTAMENTO. Episodio 10. NFT: sotto l’hype, l’ecosistema!

Alessandro Y. Longo
11 min readApr 8, 2021

Ciao, ritorniamo in questo spazio per un pezzo sugli NFT, che è il seguito di un articolo uscito lo scorso mese per KABUL Magazine. Cercheremo di proseguire la nostra esplorazione in questo mondo, dando per scontate alcune conoscenze di base. REINCANTAMENTO è sempre attivo su Instagram. Buona lettura.

fuzzy#boi, Lirona

Premessa

Non esistono fenomeni morali, ma solo interpretazioni morali dei fenomeni

Friedrich Nietzsche, Al di là del bene e del male

Siamo in piena follia NFT. Il ciclo del hype sta facendo il suo corso e tutto il mondo si vuole tokenizzare. Dopo anni di discussioni e previsioni, gli NFT sembrano essere la prima vera applicazione su blockchain a sfondare il muro del mainstream — dopo Bitcoin ed Ethereum naturalmente. Mentre i prezzi stanno attraversando una necessaria discesa, la prima mostra di NFT prende vita a Pechino.

L’esposizione al grande pubblico di un tema complesso, recente e sfaccettato come questo, viene spesso filtrata attraverso la lente del sensazionalismo. Si finisce così per non aprire un vero dibattito ma di polarizzare le opinioni intorno a due “squadre” opposte: è una caratteristica del dibattito sui social, e la conversazione sugli NFT…

--

--

Alessandro Y. Longo

Digital Humanist, wannabe tech critician, working for re-enchanting the world